Conosci il Centro Ippico Montemario? - Centro Ippico Montemario
21792
post-template-default,single,single-post,postid-21792,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Conosci il Centro Ippico Montemario?

Conosci il Centro Ippico Montemario?

“Il cavallo è una vera e propria macchina da apprendimento e non dovete limitare le vostre ambizioni: abbiate fiducia in voi e divertitevi! Se io stesso ho imparato riuscirete a farlo anche voi, se saprete restare semplici!”
(Pasquale Persico)

 

Incastonato nella splendida cornice della Riserva Naturale di Monte Mario, il rilievo più imponente del sistema denominato “Colli della Farnesina”. Il Centro Ippico Montemario si trova all’interno del Centro don Orione.

Nato dall’iniziativa di Pasquale Persico, cresciuto grazie alla sua immensa passione per i cavalli, rappresenta oggi una meravigliosa realtà a misura familiare, dove chiunque nutra amore e voglia di conoscenza per il mondo dei cavalli (nel senso più ampio del termine), può trovare rifugio e accoglienza.

Il Centro Ippico Montemario offre la possibilità di vivere il mondo dell’equitazione non solo da un punto di vista sportivo, ma anche e soprattutto da un punto di vista etologico e naturale. Questa caratteristica fondamentale crea con questi timidi animali un rapporto di fiducia e rispetto reciproco profondo, sincero e solido.

Molte sono le attività praticate:

  • corsi di equitazione per adulti e bambini
  • equitazione circense
  • equitazione per disabili
  • doma dolce ed etologica
  • percorsi guidati alla fattoria didattica

 

Pilastro alla base di tutte le attività sono i precetti dell’equitazione naturale. Questi precetti permettono agli appassionati di cavalli, adulti o bambini, sia che si avvicinino per la prima volta a questo splendido animale, sia che abbiano alle spalle una storia di qualsiasi disciplina equestre, di relazionarsi ed interagire col cavallo in modo naturale secondo i principi di etologia (studio del comportamento animale), psicologia e comunicazione. Al centro del proprio intervento non è il cavallo ma la persona. Per noi imparare il linguaggio dei cavalli è un arricchimento che ci riporta in equilibrio con noi stessi. Senza una corretta comunicazione, il rapporto con il cavallo diventa conflittuale e coercitivo e va pertanto a pregiudicare tutte le attività che con lui si possono svolgere. La relazione, data da una corretta comunicazione, significa fiducia e rispetto reciproco.

Se lo trattiamo con rispetto il cavallo si fiderà, smetterà di opporsi, diventerà collaborativo più interessato e meno timoroso.

Tutti possono instaurare con i cavalli una relazione armoniosa, comprenderli meglio e guadagnarne la complicità. Tutti possono sapere come il cavallo sta nel suo mondo e come si relaziona con i suoi simili, con l’uomo e con le altre specie animali che abitano nel Centro Ippico Montemario. Certamente sarà un percorso stimolante per chi saprà coglierne i riflessi di crescita personale che ne potranno derivare.