Centro Ippico Montemario | Il cavallo animale gregario
21689
post-template-default,single,single-post,postid-21689,single-format-standard,qode-social-login-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

Il cavallo animale gregario

Il cavallo animale gregario

Il cavallo è un animale gregario, in natura vive all’ interno di un branco con una gerarchia che gli garantisce la sopravvivenza. Questo istinto resta forte anche per quegli esemplari che vivono in allevamento o scuole di equitazione. Pur stando ognuno nel suo box infatti, instaurano tra loro rapporti attraverso richiami e ricreano un sistema gerarchico come farebbero in natura. I cavalli socializzano anche attraverso il contatto fisico, mordicchiandosi, grattandosi o spingendosi… nel gioco di “Chi sposta chi”, volto a stabilire proprio quell’ordine gerarchico.

  • Il cavallo più piccolo al mondo è il “Falabella”, non supera gli 85 cm al garrese.
  • Mentre quello più grande è lo “Shire”. Può superare i 1000 kg e i 2 metri di altezza.
  • L’altezza di un cavallo o di un pony si misura dal garrese a terra.
  • Se il cavallo ha i ferri devi togliere circa un centimetro.

In mancanza di altri simili, il cavallo si relaziona positivamente con asini (suoi simili), pecore e capre, che a loro volta gli si affezionano nonché bovini con i quali brucare insieme. Solo con i cani ha delle difficoltà, almeno iniziali, in quanto il cane in natura è un predatore e il cavallo un predato. Quando vi avvicinate ad un cavallo soffiategli leggermente sulle narici, come fanno tra di loro per conoscersi e riconoscersi, in tal modo potrete stabilire un contatto migliore e di maggior fiducia.