L’estate secondo noi - Centro Ippico Montemario
21735
post-template-default,single,single-post,postid-21735,single-format-standard,qode-social-login-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

L’estate secondo noi

L’estate secondo noi

Con l’estate ormai alle spalle e l’inizio del nuovo anno scolastico, è con immenso piacere che notiamo la gioia negli occhi dei nostri giovani cavalieri mentre ricordano le giornate di centri estivi trascorse presso il nostro circolo.

 

Ormai da molti anni è nostra consuetudine organizzare corsi intensivi di equitazione che vanno ben aldilà dal concetto di semplice “centro estivo”, pertanto si rivolgono tanto a bambini quanto a ragazzi.

Nel corso delle giornate/settimane i nostri ospiti si prendono cura dei loro cavalli, gestendone il lavoro in sella alternato a meritate sessioni di riposo, l’alimentazione, il grooming, nonché la cura e l utilizzo delle attrezzature necessarie (selle, testiere, capezze).

Approfondiscono inoltre la conoscenza delle diverse razze equine che abitano il centro e, di conseguenza, il carattere di ogni cavallo in base a sesso, razza, età e molto altro.

Non mancano poi lezioni di equitazione circense, un format da noi ideato per insegnare ai giovani cavalieri che il rapporto con il cavallo non è solo sella.

Visto il recente sviluppo del progetto di fattoria didattica, a partire da quest’anno abbiamo introdotto anche sessioni di approfondimento e socializzazione con i nostri animali da cortile, conigli, volatili, capre, maiali e naturalmente cani.

Ci impegniamo per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di vivere esperienze che nel corso dell’anno non è loro possibile sperimentare, esperienze che possano sviluppare il loro interesse, la loro curiosità, l’interazione con gli altri e con gli animali; che permettano loro di crescere e maturare attraverso  il gioco e il divertimento, di affinare la propria capacità di equilibrio e coordinazione dei movimenti, acquisire determinazione e sicurezza in se stessi, e di apprezzare il senso di libertà che regala una vita vissuta all’aria aperta.