Peppa: maiale vietnamita - Centro Ippico Montemario
21861
post-template-default,single,single-post,postid-21861,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Peppa: maiale vietnamita

Peppa: maiale vietnamita

Animale socievole e in grado di convivere con altri pets, intelligente, pulito, socievole, dolce e affettuoso.

 

Pur essendo degli animali esotici, originari del Vietnam e della Thailandia, sempre più spesso si trovano, anche in Italia, come animali domestici.

Nonostante sia conosciuto anche come maiale nano, occorre tener conto delle notevoli dimensioni che rapidamente questo animale è in grado di raggiungere. Non bisogna farsi ingannare dal nome! Questo animale raggiunge le dimensioni di un cane di media-grossa taglia. Da adulto, infatti, arriva a pesare tra i 50 e i 100 kg raggiungendo una lunghezza media di 90 cm e un’altezza di quasi 40 cm. Onnivoro e per sua natura ingordo, mangerebbe continuamente, ha infatti una notevole tendenza ad ingrassare e a diventare obeso. Mastica rumorosamente a bocca aperta. Questo perché è un buongustaio: mescolando l’aria con l’alimento, si liberano le sostanze aromatiche volatili che possono essere apprezzate dal senso dell’olfatto. 

Si tratta di un animale socievole e in grado di convivere con altri pets, per esempio un cane adulto gli dà sicurezza e favorisce il suo inserimento in famiglia.

Intelligente, pulito, socievole, dolce e affettuoso. Riesce a stabilire un legame con chi si prende cura di lui e si mostra amichevole nei confronti di altri esseri umani o animali domestici.  E’ un animale con una forte personalità. Per questo aiuta i bambini a riconoscere il diverso e ad accettarlo, a non imporsi sull’animale ed a rispettarlo nelle sue caratteristiche.

Non ama le urla e, poiché non vede bene (sopratutto da adulto), tende a innervosirsi davanti ai movimenti troppo rapidi. E’ diffidente verso gli estranei ed è anche molto permaloso: quando viene sgridato, il porcellino thailandese volta le spalle e sta fermo per qualche istante, quindi non deve essere assolutamente affrontato con durezza per impedirgli di fare una certa cosa, perché quando subisce un torto da una persona non la dimentica più e la riconoscerà dal suo odore. 

Essendo un animale ricettivo e sveglio, può imparare a rispondere al richiamo, riconoscere il suo nome ed essere addestrato dal suo proprietario. Riconosce un capobranco anche se umano, e gli si possono insegnare esercizi semplici, inoltre può imparare ad essere portato al guinzaglio.

Ama farsi grattare dietro le orecchie e sulla pancia e se viene coccolato si dimostra amichevole, docile e fedele, stabilendo un forte legame con le persone e comunicando la sua amicizia con simpatici grugniti ed un allegro movimento della coda.