Corso GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE 1° Livello
Scopo del corso:
La Guida Equestre Ambientale di 1° Livello è il completamento del primo step del percorso formativo di Guide Equestre Ambientale che vede la maturazione dell’Accompagnatore Equituristico in un istruttore/Guida escursionistica a cavallo. La GEA di 1° livello è in grado di istruire i propri allievi nella formazione equestre di base ed accompagnarli in escursioni di media difficoltà attraverso parchi, aree protette ed ippovie. Le sue competenze prevedono anche la progettazione di semplici programmi di educazione ambientale per scolaresche con un ruolo didattico, il lavoro nelle scuole, affianco degli insegnanti. È fondamentale un’ottima conoscenza e preparazione per oper operare mettendo in atto tutte le norme di sicurezza ed è necessaria una buona predisposizione ai rapporti sociali.
Mansioni e Competenze: valide per allievi maggiorenni
– Tutte le mansioni menzionate per l’Accompagnatore equituristico
– Accompagnare gruppi di cavalieri (maggiorenni ed in possesso almeno dell’abilitazione a montare di 2° livello) in escursioni di massimo un giorno, preventivamente studiati ed idonei alle capacità dei cavalieri stessi, con una sezione di massimo 5 binomi. – Rilasciare abilitazioni a montare di 1° e 2° Livello
– Coadiuvare l’attività di Guida Equestre Ambientale di 2° livello o superiore durante trekking di più giorni.
– Essere Quadro Tecnico di riferimento all’interno di una società/associazione sportiva dilettantistica P.G.S.
– Settore Equestre, limitatamente alle mansioni rilasciate.
Le competenze acquisite durante il corso consentiranno alla Guida di avere le capacità di strutturare ed affrontare in tutta sicurezza escursioni anche di media difficoltà inserendo durante il percorso tragitti di diversa pendenza, in terreni eterogenei e dislivelli di circa 1000mt, ed affrontare guadi di bassa portata.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI…