Batuffoli Setosi: Galline Moroseta - Centro Ippico Montemario
21843
post-template-default,single,single-post,postid-21843,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,smooth_scroll,no_animation_on_touch,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Batuffoli Setosi: Galline Moroseta

Batuffoli Setosi: Galline Moroseta

Soffici e setose, grazie al loro aspetto irresistibile e al loro carattere docile, le galline Moroseta hanno riscosso da sempre notevole successo in tutto il mondo, come volatili di razza ornamentale e simpatiche galline da compagnia.

 

Essendo stata selezionata per le sue qualità estetiche e comportamentali, la Moroseta non è una grande ovaiola.
La produzione annua si aggira intorno alle 100 uova nei casi migliori.

Si tratta di una razza unica al mondo grazie a due caratteristiche che la rendono inconfondibile: pelle nera e piumaggio serico, simile alla vista e al tatto al pelo dei mammiferi. Questa peculiarità è dovuta all’assenza degli uncini nelle barbule del piumaggio, che negli altri uccelli formano un piumaggio compatto. Di conseguenza le barbule sono disunite e disordinate. Nei paesi anglofoni la razza viene chiamata Silkie, ovvero “Setosa”. Il melanismo nero invece si estende anche a ossa e carne. Faccia, bargigli e cresta sono neri (di qui il nome “Moroseta”), mentre gli orecchioni sono turchesi. Inoltre, a differenza della maggior parte delle razze, la Moroseta presenta cinque dita invece di quattro. Ha un ciuffo di penne sul capo e zampe piumate. La razza è allevata in molte varietà di colore, tra cui la Bianca è la più diffusa. A causa del loro particolare piumaggio, non presentano forza alare e pertanto non sono in grado né di volare né di compiere alti balzi.

La Moroseta originaria è una razza leggera più piccola delle razze leggere standard. In tal senso potrebbe essere considerata una semi-nana. E’ poi stata “miniaturizzata” arrivando così ad ottenere l’odierna vera e propria razza nana.

Oggi esistono quindi la Moroseta originaria leggera o semi-nana, detta anche varietà “grande” in quanto è stata comunque un poco accresciuta nella selezione, e la Moroseta nana, quella miniaturizzata. Entrambe le varietà sono riconosciute dallo Standard Italiano FIAV.

Sono galline veramente straordinarie. Caratterizzate da una bellezza seducente e appariscente. Con il loro carattere docile e amichevole e il loro temperamento mansueto si lasciano facilmente addomesticare dai loro padroni. Si adattano a vivere in giardino e in spazi confinati e mostrano un’ottima interazione con i bambini. Per tutte queste loro qualità, le Moroseta sono anche una delle razze avicole più idonee e utilizzate per fare pet therapy con le galline.