Quando si dice… binomio
Fai l’“Horsenality”, esigi il Rispetto, guadagnati la Leadership, instaura una Relazione. Con la certezza che la profonda conoscenza sia la chiave che apre il cuore e la mente del tuo cavallo. (Pasquale Persico)
Personalità, Rispetto, Relazione, Leadership… Queste le parole chiave, queste le basi per un ottimo binomio uomo-cavallo!
Quando ci si relaziona con il mondo animale il linguaggio che si attiva è quello non verbale, l’emozionale-relazionale.
È un rapporto fatto di cenni, di piccoli gesti, di intese personali che si accompagnano alle sfumature psicologiche dell’individuo e dell’animale. Il cavallo offre la possibilità all’uomo di fare un’esperienza di auto-conoscenza nel “qui ed ora” e quindi un’esperienza di vita.
L’uomo entrando in contatto con le sue capacità fino ad allora sconosciute e con tutti gli aspetti del sé, acquista coscienza di sé medesimo.
La sensibilità innata del cavallo gli permette di percepire ogni piccola emozione dell’uomo. È un animale che ha una grande vitalità e la sua pelle vibra anche quando è fermo in stato di riposo, segno che c’è dentro di lui un flusso che scorre di continuo. È un animale vibrante, vivo in tutti i suoi movimenti ecco perché riesce a cogliere ogni minima variazione dell’ambiente esterno e di tutto ciò che lo circonda, diviene per questo grande compagno dell’uomo.
Il rapporto naturale tra uomo e cavallo significa innanzitutto Relazione, una relazione tra un predatore (l’uomo) e un predato (il cavallo), in cui l’uomo si impegna ad imparare il linguaggio naturale del cavallo per diventarne un vero partner, leader naturale, sicuro e rispettevole ma non intimidatorio. È dal lungo lavoro, step by step, di costruzione di stima, rispetto e fiducia reciproca che nasce e cresce il binomio Uomo-Cavallo!